Trova Telefono: Come Localizzare o Rintracciare un Telefono Cellulare Gratis?

Hai perso il cellulare o è stato rubato? Beh, non fatevi sopraffare perché al giorno d’oggi è possibile localizzare e rintracciare il vostro telefono cellulare gratuitamente utilizzando varie tecniche.

Non vi garantiamo che recupererete il vostro amato smartphone, ma ci sono opzioni. Questi sono spiegati di seguito sia per Android che per iPhone.

Trova il mio Telefono Cellulare Android o iPhone senza Applicazioni

Volete localizzare un cellulare senza utilizzare un’applicazione esterna? Prima di tutto, dovete essere consapevoli che le possibilità di recupero dipenderanno da 3 fattori:

  • Se il tuo cellulare era acceso o spento nel momento in cui l’hai perso
  • Se il tuo cellulare aveva una connessione a Internet nel momento in cui l’hai perso
  • Se il tuo cellulare aveva la posizione o la funzionalità GPS abilitata

Prima di continuare, in questo articolo analizzeremo tutti i modi per tracciare un telefono cellulare, sia per Android che per iPhone. Ma se volete arrivare al punto con una di queste due guide, vi consigliamo di andare a una di queste due guide sul nostro sito web:

Da qui, la buona notizia è che i telefoni cellulari oggi sono spesso dotati di servizi di localizzazione inclusi che possiamo utilizzare in caso di smarrimento o furto:

1. Trova il mio dispositivo Android con Gmail (Google Maps)

Trovare il mio dispositivo è l’applicazione di Google che permette agli utenti di tracciare un telefono Android dal momento in cui si rendono conto di averlo perso.

In pratica colloca la posizione del terminale su una mappa e, se per qualche motivo la connessione con il dispositivo è stata interrotta, la mappa ci dirà l’ultimo posto dove si trovava. Poiché utilizza Google Maps, aumenta il tasso di successo nei processi di recupero.

Inoltre, sarete anche in grado di farlo:

  • Inviate un allarme che suonerà anche se il ladro ha messo a tacere il terminale.
  • Blocca il telefono in modo che il ladro non possa più usarlo.
  • Cancella tutti i dati dal tuo telefono, che è l’opzione più estrema se hai difficoltà a trovarlo.

2. Trova il mio iPhone

I telefoni cellulari Apple hanno un servizio integrato chiamato Find My iPhone. Attivando questo servizio, saremo in grado di tracciare il nostro iPhone e localizzarlo su una mappa.

Se non siete vicini al telefono cellulare, come con Android, avete queste 2 opzioni:

  • Attivare “Lost Mode” per bloccarlo a distanza.
  • Eliminare il suo contenuto, impedendo a terzi di accedere alle nostre informazioni private.

Per utilizzare questo servizio è sufficiente accedere a iCloud con il tuo Apple ID e basta.

Come Tracciare un Telefono Android con le Apps?

E’ possibile perquisire il mio cellulare con un’applicazione esterna? Se hai già provato i metodi precedenti, dovresti sapere che ci sono applicazioni esterne per localizzare un telefono.

Queste applicazioni sono state sviluppate da aziende esterne e vi permetteranno di tracciare un telefono cellulare che è stato spento, perso o rubato. Raccomandiamo questi 2 per Android:

1. Cerberus Antifurto

App cerberus

Disponibile solo su Android, ma super popolare. Cerberus è forse la migliore applicazione per tracciare i telefoni cellulari sul mercato. In questo video tutorial potete vedere come usarlo:

Oltre ad aiutarti a localizzare il tuo telefono, ha queste caratteristiche extra:

  • Attivare allarmi acustici
  • Scattare foto per cacciare il ladro
  • Registrazione del microfono
  • Bloccare il telefono cellulare

2. Android Lost

Hai perso il cellulare? Android Lost permette di controllarlo a distanza attraverso i due sistemi abituali: con comandi SMS o con accesso web.

Permette di bloccare il dispositivo, cancellare la scheda di memoria, avviare un allarme con lo schermo lampeggiante per mettere il ladro in una situazione complicata, reindirizzare le chiamate e persino attivare un sistema che ci avverte se la scheda SIM del nostro dispositivo viene sostituita da un’altra.

Ha anche un’opzione con cui scattare foto sia con la macchina fotografica posteriore che con la parte anteriore, quindi non ci sarà nessuno che scappa se abbiamo rubato il telefono.

Come Tracciare un iPhone con le Applicazioni?

1. Prey antifurto

Questa applicazione scaricabile gratuitamente è disponibile sia su Android che su iOS, consentendo di registrare fino a tre diversi telefoni per la localizzazione in caso di perdita.

Prey offre un buon sistema di localizzazione e ci mostra la posizione esatta del dispositivo in modo da poterlo localizzare con le coordinate GPS. Anche se la versione base è gratuita, alcune opzioni non sono disponibili ed è necessario acquistare l’edizione premium. Ha anche un allarme antifurto e un sistema che permette di definire zone di controllo.

2. Spyzie

Nuovamente disponibile anche per Android, questa applicazione non è gratuita, ma offre un sistema comodo e preciso se ciò che cerchiamo è quello di individuare con un approccio più mirato allo spionaggio.

Vi dà la possibilità di localizzare tutti i tipi di terminali senza doverli possedere. Ci sono aziende che lo usano per controllare i loro dipendenti, così come i genitori che lo fanno con i telefoni cellulari dei loro figli.

Ultimi passi per trovare un telefono cellulare smarrito o rubato attraverso un’applicazione

Come trovare un telefono cellulare e recuperarlo dalle applicazioni spiegate? Questi sono i passi definitivi da compiere:

  1. Vai al sito web dell’App
  2. Verifica che il tuo cellulare abbia attivato il GPS e localizzarlo sulla mappa
  3. Osservando il suo movimento potrete dedurre se l’avete perso o se è stato rubato.
  4. Vai nell’area in questione e invia un comando sonoro per trovare il tuo cellulare o il ladro.

Se non siete riusciti a riprenderlo, allora potete sempre andare alla polizia e mostrare loro la vostra App, in quanto sono abituati ad affrontare questo tipo di situazione.

Cosa Fare se non Riesci a Recuperare il tuo Cellulare Smarrito o Rubato?

Quello che dovreste fare è proteggere la vostra privacy il più presto possibile nel modo seguente:

  1. Chiama il tuo operatore e spiega cosa ti è successo.
  2. Andate alla polizia e presentate una denuncia di furto o smarrimento.
  3. Se avete installato un’applicazione di monitoraggio, di solito vi permetterà di bloccare/cancellare i dati del vostro telefono cellulare.

Modi per trovare il tuo telefono che non funziona

1. Individuare mobile da IMEI gratis

Anche se molte persone chiedono, utilizzare il codice IMEI per cercare di localizzare il cellulare non è possibile. Questo codice rende semplicemente unico il nostro smartphone e ci permette di bloccare il cellulare e sbloccare il cellulare.

Se è vero che il nostro operatore poteva identificare il ladro del nostro cellulare se faceva una chiamata, raramente ci veniva data questa informazione.

2. Traccia il telefono cellulare da numero verde su Internet

In modo chiaro e categorico: Non esiste un metodo per rintracciare un telefono cellulare spento dal suo numero su Internet. Qualsiasi pagina che vi dica il contrario è una frode perché non viene fatta dalle compagnie telefoniche.

Siamo spiacenti di annunciare che non è possibile individuare un telefono cellulare Android per numero, ma prima di tutto è necessario conoscere la verità.

Lascia un commento