Trasferimento di Chiamata con TIM

Con la funzione di deviazione delle chiamate di TIM, i clienti di TIM possono essere sicuri di ricevere le chiamate che ricevono quando non sono disponibili. Possiamo farlo attraverso il reindirizzamento.

Transferimento chiamada TIM

È il servizio più conveniente quando siamo a corto di batteria o nei momenti in cui vogliamo semplificare durante le vacanze e, ad esempio, raccogliere due numeri nello stesso terminale in modo che una coppia non sempre deve portare due telefoni.

Deviazione di Chiamata TIM

I clienti hanno a disposizione tre tipi di inoltro di chiamata TIM. Il modo più comune per attivare questo servizio è quello di comporre codici diversi sul tuo cellulare.

Quello che dovete fare in questo caso è chiamare con i codici che condividiamo qui di seguito.

Modalità incondizionata

Il primo dei tipi di configurazione è la modalità incondizionata, che si applica in qualsiasi circostanza. Questo metodo prevale su tutti gli altri. E’ l’unico metodo di inoltro di chiamata che li controlla tutti.

Possiamo attivarlo premendo **21*NUM#. Se configuriamo questo metodo, tutte le chiamate che riceviamo indipendentemente dal tipo o dalle circostanze saranno reindirizzate.

Se non siamo raggiungibili

Un’altra opzione è nei casi in cui il nostro cellulare è stato spento, non ha la batteria o se siamo irraggiungibili. Questo è configurato con **62*NUM#.

Per terminale occupato

Possiamo anche optare per un metodo in cui la deviazione si verifica se il telefono è occupato in quel momento, che si verifica quando rifiutiamo una chiamata o nei momenti in cui stiamo comunicando. La configurazione in questo caso sarà premendo **67*NUM#.

Nel caso di TIM, è un operatore che non ci offre la possibilità di deviare le chiamate per mancanza di risposta. Questo significa che ci sono altri operatori che ci offrono la possibilità che se una chiamata non riceve risposta sul nostro telefono perché non possiamo o non sentiamo il suono. Questa viene trasferita dopo un tempo (a scelta dell’utente) al numero selezionato.

Nel caso di TIM questa possibilità non è disponibile (vi diciamo per se è la soluzione che stavate cercando), anche se pensiamo che con le opzioni offerte dall’operatore c’è sufficiente possibilità di non perdere nessuna chiamata importante.

Possiamo configurare il trasferimento di chiamata con TIM in modo diverso?

Nel caso di TIM, al momento non offre la possibilità di attivare in altro modo il servizio di trasferimento di chiamata. Quindi non guardare nella sezione client my TIM perché non sarai in grado di trovare un modo per farlo. È possibile accedere a questo servizio solo inviando i codici di cui sopra.

Disattivare trasferimento di chiamata TIM

La disattivazione del servizio viene effettuata anche inviando i codici corrispondenti. In questo caso la formula è un po’ diversa ma non difficile. Devi mandare i seguenti codici:

  • ##21#
  • ##62#
  • ##67#

Dobbiamo scegliere il codice che corrisponde al servizio che abbiamo attivato. Questo non è difficile perché è lo stesso che avremo usato per l’attivazione.

Costo del Servizio di Trasferimento Chiamata in TIM?

L’attivazione o la disattivazione del servizio di deviazione delle chiamate TIM è gratuita e le chiamate inoltrate hanno un costo proporzionale a quello di una chiamata di tipo convenzionale.

Vale a dire, l’utente che chiama paga la chiamata al numero contattato secondo la sua tariffa abituale. L’utente con il reindirizzamento della chiamata, paga la chiamata al telefono di destinazione, secondo la sua tariffa abituale. L’attivazione e la disattivazione del servizio sono gratuite.

In ogni caso, è un servizio che sempre più persone utilizzano ogni giorno e che forse nel nostro giorno per giorno non è molto ricorrente, ma con il quale saremo molto più tranquilli nei momenti in cui sappiamo che forse rischiamo di perdere chiamate importanti senza di esso.