come Togliere la Geolocalizzazione da Google?

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone hanno un account Google, che è in grado di rimanere attivo da telefoni cellulari, tablet o computer. Questo perché molte delle applicazioni che usiamo regolarmente su questi dispositivi provengono da quel server.

Ora, Google ha la funzione di conoscere la tua posizione in ogni momento, oltre a mostrarla nelle tue applicazioni installate e attraverso la quale, chiunque può localizzarti. A volte, anche se si cerca di disattivare questa opzione, si viene comunque tracciati.

Per questo motivo, qui vi diremo come disattivare la posizione di Google in modo efficace. In modo che non dobbiate più preoccuparvi di essere localizzati, senza il vostro consenso. Dopo aver letto questo articolo, si può sentire la pace della mente che Google non sta mostrando la tua posizione ad altri.

Disattivare la posizione in un browser web

La procedura descritta qui di seguito è valida per qualsiasi browser, cioè non importa se lo usi dal tuo cellulare o dal tuo computer. Questo perché attraverso entrambi i dispositivi, Google può tracciare la tua posizione, grazie al GPS di Google Maps.

Quindi, per scoprire come disabilitare la posizione di Google da un browser, leggete i seguenti passi:

  1. Vai a myaccount.google.com
  2. Accedi, usando il tuo Gmail e la tua password 
  3. Vai all’opzione ‘Privacy e personalizzazione’.
  4. Sotto Controlli attività, seleziona “Attività web e applicazioni”.
  5. Questo ti porterà ad un’altra schermata, dove dovrai deselezionare l’opzione Web & App Activity.
  6. Successivamente, scorri la schermata e deseleziona anche l’opzione che dice “Includi la cronologia e l’attività di Chrome su siti, applicazioni e dispositivi che utilizzano i servizi di Google”.

Questo disabiliterà la tua posizione per qualsiasi sito web che visiti, così come per le app di Google che usi. Nota che questo può limitare la tua navigazione, perché il server non può verificare dove ti trovi nel mondo.

Disattivare la posizione sui telefoni iOS

Anche sui dispositivi mobili con sistema operativo iOS, le applicazioni offerte da Google funzionano. Per questo motivo, questo server ha accesso alla vostra posizione, attraverso il GPS del cellulare Apple, collegato all’account. Tuttavia, c’è anche un modo per disabilitare l’opzione.

Basta fare come descritto qui sotto:

  1. Accedi al tuo account Google
  2. Tocca l’opzione “Gestisci account” e poi vai su Informazioni personali e privacy.
  3. Vai a La mia attività. Quando tocchi questa opzione, si aprirà una scheda nel browser predefinito del tuo cellulare.
  4. Sul lato sinistro dello schermo vedrai una barra, dove dovresti toccare “Controlli attività”. Seguito da “Attività e applicazioni web”.
  5. Qui, dovrai disattivare Web & App Activity. 
  6. Come nella procedura precedente, anche qui è necessario scorrere il dito verso il basso e disattivare la Cronologia posizione.

Procedura per un dispositivo Android

Se hai un dispositivo Android, sia un telefono cellulare che un tablet, e vuoi sapere come disabilitare la posizione di Google, allora ecco la soluzione. Anche se questo sistema operativo ha un collegamento completo con l’account Google dell’utente, è possibile per esso smettere di tracciare la posizione del dispositivo. Seguite la procedura, passo dopo passo:

  1. Vai su Google Settings, che si trova nel menu del dispositivo.
  2. Seleziona “Google Account”, che contiene le informazioni sugli articoli, la sicurezza e la personalizzazione.
  3. Ora, tocca “Dati e personalizzazione
  4. Vai a Attività e applicazioni web 
  5. Quando entri, disattiva quell’opzione
  6. Allo stesso modo, cercate la Cronologia della posizione in modo che possiate anche scegliere di disattivarla.

Il modo di disattivare la posizione di Google è molto simile tra i diversi tipi di dispositivi tecnologici. Varia solo in pochi passi, prima di disabilitarlo. Questo non è affatto difficile, quindi dovresti essere in grado di farlo senza problemi.

Altri articoli Interessanti