Come Fare uno Screenshot sul tuo Cellulare?

Rapidamente, cattura quella cosa figa che hai sullo schermo del tuo cellulare! Prima che scompaia! Ma aspetta…..come faccio a fare uno screenshot con il mio cellulare? Sembra facile, ma non è qualcosa che mi viene in mente.

E se ne avessimo bisogno urgentemente? Beh, è quello che vi mostreremo in questi semplici passi. Nel mercato della telefonia mobile ci sono principalmente iPhone e Android, quindi vi insegneremo come fare le catture in ognuno di essi.

Screenshot cellulare

Come fare Screenshot in Android?

Abbiamo iniziato con Android perché è la piattaforma operativa più diffusa al mondo, essendo inclusa nella maggior parte dei telefoni cellulari. Marchi come Samsung, LG, HTC o Huawei utilizzano questo sistema operativo.

Metodo standard per fotografare lo schermo del telefono Android

Il primo dei metodi che consigliamo è lo standard, per così dire “ufficiale”, che è programmato da Android e che in larga misura tutti i produttori utilizzano.

Quello che dobbiamo fare con questo metodo è premere contemporaneamente due specifici pulsanti mobili: quello per abbassare il livello del volume e quello che usiamo per accendere il terminale. Non è sufficiente premerli una sola volta, ma dobbiamo lasciare la pressione di entrambi per un solo secondo.

Sapremo che lo screenshot è stato scattato perché vedremo un flash nell’immagine del cellulare e sentiremo anche un effetto sonoro che ci avverte che la cattura è stata fatta. Vedi come facile? Non ha mistero!

Come fare uno screenshot con cellulare Samsung Galaxy

Se si dispone di un Samsung Galaxy, probabilmente si può anche fare uno screenshot in un modo molto confortevole e gestuale alternativo. Vi diamo i dettagli qui sotto:

Quando davanti a voi sullo schermo il contenuto che volete catturare, dovete mettere la mano sul lato destro dello schermo come mostrato nell’immagine qui sopra. È importante che la mano sia dritta e poi farla scorrere verso sinistra.

Questo metodo potrebbe non funzionare per voi se il vostro modello non è di fascia alta. In questo caso, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di avvio e di accensione:

Come fare uno screenshot con cellulare Huawei

In linea di principio, con il metodo standard di premere contemporaneamente sia il pulsante di accensione che il pulsante del volume verso il basso, dovrebbe essere sufficiente. Tuttavia, sui modelli Huawei si ha un modo extra alternativo per fare screenshot:

È sufficiente aprire il centro di notifica facendo scorrere il dito dalla parte superiore dello schermo verso il basso. Poi, vedrete un’opzione chiamata “Cattura”. Devi solo picchiettarlo.

Altri Metodi per Catturare la Schermata del Cellulare Android

Un altro metodo, più flessibile e variabile, deve essere utilizzato nei casi in cui l’azienda manifatturiera non rispetta il sistema tradizionale. Perché lo fanno? Ci possono essere diversi motivi, come il cambio di pulsanti sul terminale o che questa combinazione di pulsanti viene utilizzata per qualcos’altro che l’azienda in questione considera più importante.

Le combinazioni di pulsanti possono essere molto varie, ma di solito includono la combinazione del pulsante di accensione o del pulsante di avvio con un altro pulsante sul terminale. A volte il secondo pulsante è il pulsante di avvio e di nuovo è il pulsante di aumento del volume invece che il pulsante di spegnimento. E’ consigliabile fare test o cercare direttamente nelle informazioni del produttore per sapere quale combinazione corrisponde a noi (nel caso in cui quella di base non funzioni).

Come Fare Screenshot con un iPhone (iOs)?

Hai un iPhone? Quale modello? Un iPhone di ultima generazione o iPhone 8? Ci sono due metodi a seconda della tua risposta, ma ti informiamo di entrambi:

Se avete un modello fino all’ottava generazione:

Tutto quello che dovete fare è premere e tenere premuto il pulsante sulla parte superiore o laterale. In quel momento devi essere veloce e premere il pulsante di avvio. Ma quando lo fai….. lascia andare il pulsante che avresti premuto prima! Lo screenshot è stato scattato? Sarete informati dal lampeggiamento dello schermo e da un suono, così come dallo scorrimento di una piccola immagine che rappresenta ciò che c’era sullo schermo e che andrà automaticamente nella parte inferiore dello schermo.

Se hai un iPhone X o uno degli ultimi iPhone:

Il sistema cambia. E non sappiamo cosa dirvi, ma siamo sorpresi, perché Apple ha trovato un modo ancora più difficile per noi per realizzare gli screenshot.

In questo caso teniamo il pulsante sul lato, quello sul lato destro del nostro cellulare. Dopo questo…..molto velocemente diamo il pulsante per alzare il volume. Questo altro pulsante si trova sulla sinistra, quindi è necessario un addestramento al polpo per fare lo screenshot. Allora….. rilascia i pulsanti! (anche veloce). E…… magia! Catturati!

Gli screenshot vengono salvati in Foto e possono essere modificati per indicazioni, modifiche o quant’altro, perché a volte non vogliamo salvare “tutto” che vedete sullo schermo, giusto?

Perché Voglio uno Screenshot del mio Cellulare?

Ora, non facciamo storie e spieghiamolo facilmente. Ci sono molti contesti in cui avrete bisogno di uno screenshot e ne commenteremo diversi a memoria, senza usare Google o altro (siamo campioni e ancora non lo sai, amico).

Il primo caso in cui è necessario: vedere cosa vede tua madre sullo schermo del suo telefono quando cerchi di spiegarle qualcosa. La situazione suona un campanello d’allarme, vero? Stai cercando di spiegare a tua madre come fare acquisti su Amazon e come sei a distanza, non vedi quello che vede lei. Le dici di fare una cosa del genere e lei non lo sa e dice: “Vedo solo immagini di un fiume”. Alla fine le mostri come fare lo screenshot (compagno di buona fortuna) e vedi quello che vede sul suo telefono: si scopre che è su Google per vedere le foto dell’Amazzonia. Prego, hai risparmiato 3 ore e devi prenderti qualcosa per il mal di testa.

Un altro esempio: vuoi andare al cinema e non hai dati perché li hai spesi a giocare a Candy Crush. Prendi uno screenshot dei biglietti, che hai caricato a casa utilizzando il Wi-Fi, e poi usa lo screenshot per passare attraverso il biglietto senza dover effettuare il login per caricare i biglietti. E infine, potremmo darvi mille esempi, ma non si tratta di stancarsene (Snapchat e quelle applicazioni di immagini fugaci….., sai, ammiccare, ammiccare, ammiccare).

Lascia un commento