Come Salvare la Posizione su Google Maps?

Google è uno dei siti più completi su Internet, poiché ha strumenti che facilitano non solo la navigazione degli utenti, ma anche la loro vita. Inoltre, è sempre all’avanguardia, non smette di rinnovarsi, offrendo aggiornamenti costanti in tutti i suoi programmi, quindi è uno dei servizi più utilizzati in tutto il mondo.

Tra gli strumenti che sono disponibili su questo server c’è Google Maps. Si tratta di una serie di applicazioni, che insieme offrono immagini di mappe, foto satellitari di tutto il pianeta, percorsi, luoghi, condizioni del traffico, calcolatore di percorsi a piedi, in auto, in bicicletta e con i mezzi pubblici, GPS e altro ancora.Proprio come il resto delle applicazioni, Google Maps cerca sempre di fornire agli utenti un’esperienza eccellente. Per questo motivo, sta diventando più facile da usare e la sua gamma di funzioni sta diventando sempre più ampia. Per esempio, parleremo di come salvare la posizione in Google Maps.

salvare posizione su google maps

Vantaggi di salvare la tua posizione su Google Maps

Salvare la tua posizione su Google Maps è possibile sia sui telefoni cellulari che nel browser di qualsiasi PC. Così facendo, si facilitano le ricerche future sulla mappa, si possono creare percorsi personali, fare liste con i luoghi che si frequentano o che si pensa di visitare, tra le altre cose.

Questa opzione di Google Maps mira a rendere la navigazione più facile, così come didattico e che, inoltre, l’utente sente l’applicazione collegata al tuo account come più proprio.

Continuando a leggere, scoprirai molto di più su come salvare la tua posizione su Google Maps da qualsiasi dispositivo. Insieme, ti spieghiamo com’è lo schermo e tutto ciò che questa app ha da offrire. Unisciti a noi!

Salvare una posizione su Google Maps dal tuo PC

Sia da un computer che da un telefono cellulare, salvare la posizione su Google Maps è davvero facile. Basta seguire pochi passi e avrai la tua lista di luoghi sul dispositivo di tua scelta.

Se entrate nell’applicazione da un PC in un browser, dovete fare come indicato qui sotto:

  • Accedi, usando le coordinate del tuo account Google.
  • Cerca il luogo che vuoi salvare, che può essere un indirizzo, un punto di riferimento, un sito commerciale o semplicemente un insieme di coordinate di latitudine e longitudine.
  • Posiziona la freccia del mouse sull’indirizzo e clicca su di esso.
  • Quando lo fai, una barra di opzioni apparirà sul lato sinistro dello schermo. Fare clic su “Salva”.
  • Vedrete quindi una finestra pop-up con le seguenti liste:
    • Favoriti
    • Da visitare
    • Posti in primo piano
    • Nuovo elenco
  • Scegliete la lista in cui volete salvare la posizione e il gioco è fatto.

Salva una posizione su Google Maps dal tuo cellulare

Ora sai come salvare la posizione dal tuo cellulare. La cosa bella di Google Maps è che può essere utilizzato su qualsiasi sistema operativo, quindi il processo di salvataggio della posizione descritto di seguito è lo stesso sia su telefoni Android che iOS.

  • Aprire l’applicazione Google Maps toccando l’icona sullo schermo del cellulare.
  • Digita l’indirizzo, il punto di riferimento o un insieme di coordinate nella casella di ricerca. Oppure, seleziona la posizione toccando con il dito il punto sulla mappa.
  • Quando vedi la scheda con le informazioni sulla posizione, tocca “Salva”.
  • Ora verranno visualizzate le opzioni: 
    1. Nuovo elenco
    2. Da visitare
    3. I preferiti
    4. Posti in primo piano
  • Seleziona la lista in cui vuoi salvare la posizione o crea una nuova lista, dandole il nome che preferisci.
  • Una volta salvato, il marchio del sito avrà una stella per mostrarti che si tratta di un luogo salvato nelle tue liste.
  • Tocca l’opzione di finitura nell’angolo in alto a destra.

Elenchi salvati su Google Maps

Come avete potuto vedere, sia da un browser che dall’applicazione per smartphone, è possibile salvare una posizione in diverse liste di Google Maps. Grazie a questo, è possibile avere una migliore organizzazione dei luoghi salvati e quindi, trovarli più facilmente quando ne avete bisogno.

Le località che hai salvato nelle liste sono automaticamente ordinate in ordine alfabetico. Inoltre, avrete accesso ad essi in qualsiasi momento, sarete in grado di modificarli e creare nuove liste ogni volta che volete. Indubbiamente, è uno strumento utile, facile da usare e, meglio di tutto, è completamente gratuito.

Altri articoli Interessanti