Come Migliorare la Ricezione del Telefono Cellulare?

Foto dell'autore
Written By Janan

Oggi ci sono diverse preoccupazioni che gli utenti di dispositivi mobili hanno molto in mente su base regolare. Fortunatamente, queste preoccupazioni possono essere risolte e notevolmente ridotte applicando diversi tipi di consigli e trucchi.

Una di quelle cose che ci preoccupa è la copertura mobile, che siamo sempre interessati ad avere il più possibile, ma purtroppo ci sono momenti in cui non è così piena come vorremmo che fosse.

Cosa possiamo fare per migliorare la copertura in modo che le nostre chiamate siano più stabili e non abbiamo problemi di comunicazione?

I 5 Consigli per Migliorare la Copertura Mobile

1.C’è una torre telefonica nelle vicinanze per aumentare la copertura mobile?

Le torri della telefonia sono sparse in tutte le città, ma non sono posizionate l’una dall’altra con una differenza di pochi metri. In realtà c’è una certa separazione tra loro ed è conveniente sapere dove si trovano per avvicinarsi il più possibile se ne abbiamo la possibilità.

Un modo per scoprire la posizione è quello di utilizzare applicazioni come Open Signal, che indicherà la posizione delle diverse torri telefoniche e persino la potenza di ciascuna di esse in modo da poterci avvicinare a quella che può garantire risultati migliori.

2. Evitare ostacoli tra il cellulare e l’antenna

Una volta che sappiamo che c’è un’antenna più o meno vicina a casa nostra, possiamo massimizzare il segnale da essa per avere una migliore copertura. In sostanza, dobbiamo cercare di fare in modo che ci siano il minor numero possibile di impedimenti fisici alla nostra portata.

Dobbiamo cercare di fare in modo che il segnale raggiunga il più possibile il cellulare, evitando qualsiasi oggetto ingombrante o parete spessa che possa interferire con il segnale.

3. Come tenere il telefono Android o iPhone per una maggiore copertura?

Quello che a prima vista sembra uno scherzo è in realtà del tutto reale e ha la sua spiegazione. Il modo in cui teniamo il terminale influenza le prestazioni di questo in termini di copertura e non solo è qualcosa che accade con i terminali di design classico, ma è una circostanza applicabile anche per l’iPhone.

La ragione di questo è se con la mano stiamo coprendo l’antenna del dispositivo e rendendo la gamma di copertura è più ridotta. Gli studi indicano che i mancini, per il modo in cui tengono il telefono come standard medio, hanno maggiori probabilità di avere livelli di copertura più bassi.

4. Ci sono molte persone intorno a noi?

Pensiamo alla vigilia di Capodanno, quel momento in cui le linee mobili si saturano e non è possibile effettuare una chiamata in condizioni. Perché pensi che questo accada?

In primo luogo, perché ci sono molte persone che chiamano in generale. Ma secondo, perché intorno a noi c’è anche un grande gruppo di persone che ci chiamano contemporaneamente. La verità è che la quantità di chiamate effettuate nello stesso spazio influenza la quantità di copertura che stiamo per raggiungere, dato che tutto finisce per condividere e ci sono alcuni livelli massimi.

Quindi, se vogliamo ottenere una copertura, dobbiamo fare attenzione a spostarci un po’ lontano dai luoghi più affollati. In questo modo vedremo come il livello di copertura finirà per migliorare.

5. La quantità di batteria disponibile influisce sulla copertura cellulare?

Se pensavamo che l’unica cosa negativa dell’esaurimento della batteria è che il cellulare può essere spento in qualsiasi momento, ci sbagliavamo.

La verità è che ci sono più inconvenienti, come la ricerca della migliore copertura del telefono consuma più batteria e se non abbiamo abbastanza batteria forse il dispositivo non fornirà questa funzione tutta la potenza di cui ha bisogno.
Cosa possiamo fare per rendere la ricerca di copertura più efficace anche quando la batteria è scarica? Si raccomanda di disattivare servizi come il segnale NFC, il GPS o la connessione Bluetooth.

Come Faccio a Conoscere l’Intensità del Segnale?

  • In Android è semplice come accedere alle Impostazioni > Informazioni sul telefono e inserire il segnale, dove possiamo vedere l’intensità della nostra copertura. In generale, qualsiasi valore vicino a -50dB può essere considerato una buona intensità.
  • Nel caso dell’iPhone (versione 10 o precedente), è possibile comporre la combinazione *3001#12345#* e accedere alla modalità “Field Test”.

Suggerimenti finali per una migliore copertura mobile nella mia zona

Come potete vedere, ci sono diversi modi per migliorare la copertura mobile e possiamo anche pensare a più metodi. Ad esempio, non utilizzare alloggiamenti troppo ingombranti che possono portare lo smartphone a non catturare la migliore copertura. Tutto è in modo da poter trovare comunicazioni migliori in modo costante.

Altre Domande che Possono essere Interessanti sono le Seguenti:

Quale azienda/operatore ha la migliore copertura in Italia?

Potremmo concludere che tutti i marchi hanno la stessa portata, ma non la stessa qualità. Alcuni operatori dispongono di tutto lo spettro, a vantaggio della rete mobile, mentre altri non dispongono di tutto lo spettro e si collegano a reti di terzi quando ne hanno bisogno, a causa dei loro accordi. Se avete problemi di copertura comune, la cosa migliore da fare è controllare quale operatore ha una copertura totale prima di contrattare con loro.

Quali sono i telefoni cellulari con la migliore copertura?

L’autorità di regolamentazione delle comunicazioni in Irlanda ha condotto uno studio in cui ha valutato la qualità delle chiamate con una moltitudine di dispositivi mobili.

Ovviamente qualsiasi smartphone oggi offre una qualità minima più che accettabile nella qualità della comunicazione con le chiamate. Tuttavia, marchi come Samsung, Sony, Sony, Xiaomi o Huawei sono una garanzia di qualità e quindi guidare le prime posizioni dello studio.