Controllare l’IMEI di un iPhone

Nel tempo ci sono situazioni in cui potremmo trovarci di fronte alla necessità di scoprire l’IMEI del nostro iPhone, un numero davvero importante che a volte non sappiamo come possiamo ottenere.

La buona notizia è che ci sono diversi metodi per ottenerlo e non sono complicati. Vuoi vedere il modo più veloce per conoscere il codice IMEI del tuo iPhone? Continua a leggere!

imei

Che Cos’è l’IMEI di un iPhone Apple?

Prima di entrare nell’argomento e spiegare come ottenere l’IMEI vogliamo dirvi rapidamente di che cosa tratta questo importante numero. L’IMEI può essere definito come il numero di registrazione del nostro iPhone. È composto da 15 cifre che aiutano ad identificarlo e che portano ad ogni cellulare ad avere il proprio IMEI in modo indipendente.

È interessante notare che l’IMEI si basa sull’applicazione dell’algoritmo di Luhn, creato da uno scienziato di nome Hans Peter Luhn che lavorava per IBM. Questa formula è stata utilizzata innumerevoli volte, anche per le carte di credito e altri metodi di sicurezza e privacy.

Come Vedere e Conoscere Numero Serie IMEI di un iPhone?

Se abbiamo il cellulare attivo la cosa più semplice che possiamo fare per scoprire l’IMEI è:

  • Entrare nel menu “Impostazioni”.
  • Ora vai a “Generale”.
  • Qui troverete sia l’IMEI che altri dati

Da questa sezione saremo in grado di accedere al numero IMEI e dovremo solo tenere premuto il dito sul numero per eseguire l’azione di copia. Questa funzione è utile se stai chiedendo aiuto parlando con l’assistenza clienti Apple.

Altri Modi per Controllare info l’IMEI del tuo iPhone

Al fine di evitare incidenti, si raccomanda sempre di conservare il numero IMEI del nostro telefono in un luogo sicuro e che in caso di necessità o necessità di utilizzarlo possiamo ricorrere ad esso.
In ogni caso, se non ce l’avete ora e volete conoscere modi alternativi di conoscerla, ve ne mostriamo alcuni:

1. Verificare l’IMEI dell’iPhone dal SIM tray

Alcuni modelli di iPhone ci permettono di localizzare il numero IMEI nel comparto della carta SIM. Questi dispositivi includono modelli come l’iPhone XS o l’iPhone XS Max, così come altri telefoni in stile iPhone 8, iPhone 8 Plus o generazioni precedenti, sia iPhone 7 che iPhone 6.

Anche se c’è stato un periodo in cui l’IMEI non era nel vassoio della SIM, in passato, nell’iPhone 3 e 4 generazioni, era anche in questa posizione.

2. Verifica l’IMEI del tuo iPhone da iTunes

Come al solito, iTunes ci offre grandi opzioni e servizi nel quotidiano. Quello che dobbiamo fare se stiamo cercando l’IMEI è quello di collegare l’iPhone al computer attraverso il cavo di collegamento.

Poi apriamo iTunes, anche se di solito si carica automaticamente, potremmo doverlo fare manualmente. Cerchiamo il nostro cellulare nella connessione iTunes e clicchiamo su ” Summary”. Poi clicca su “Numero di telefono” e questo ci permetterà di vedere l’IMEI.

3. Verifica l’IMEI del tuo iPhone dal sito web Apple.

E’ successo qualcosa e non abbiamo il cellulare in nostro possesso, ma abbiamo bisogno dell’IMEI. Per fare questo andiamo al sito web Apple ID con il nostro browser, ci colleghiamo e andiamo alla sezione “Dispositivi”.

Da qui possiamo vedere il IMEI iPhone del cellulare in questione.

4. Verificare l’IMEI del vostro iPhone da dietro

A meno che non abbiate acquistato un iPhone di seconda mano (e non dovete necessariamente essere sospettosi), anche il numero IMEI sul retro del dispositivo è utile.

In alcune generazioni, come l’iPhone 5 e tutti i suoi modelli, era il modo più comodo per localizzare il numero in modo fisico una volta che avevamo il cellulare in mano anche se era spento.

5. Verificare l’IMEI del vostro iPhone dalla scatola dell’iPhone.

Se stiamo attenti, è possibile che abbiamo conservato la scatola in cui il cellulare ci è stato venduto. La buona notizia è che il numero IMEI è incluso sul retro, quindi è un altro modo per ottenerlo velocemente e senza complicazioni.

Trovare il Numero di Serie o IMEI su Apple Watch

Qui vi spieghiamo passo dopo passo come trovare le informazioni IMEI nell’Apple Watch.

  • All’applicazione Impostazioni.
  • Toccare Generale > Informazioni, quindi scorrere la schermata.
  • Trovare il numero di serie o IMEI.

Se non hai Apple Watch in mano in quel momento, puoi controllarlo sul tuo iPhone:

  • Sull’iPhone, apri l’app Apple Watch.
  • Fare clic sulla scheda Il mio orologio, quindi su Generale > Informazioni.
  • Cercare il numero di serie o IMEI.

L’IMEI è disponibile solo in Apple Watch Series 3 (GPS + Cellular) e Apple Watch Series 4 (GPS + Cellular).

Un altro sito dove si trova il numero di serie è inciso sulla cassa dell’orologio.

Sugli Apple Watch Series 1 o successivi, compresi l’Apple Watch Hermès e l’Apple Watch Nike+, rimuovere il cinturino dall’orologio, quindi cercare il numero nella fessura del cinturino.

Sull’Apple Watch (1a generazione), controllare sul retro dell’orologio il numero di serie inciso.

Lascia un commento