Come Faccio a Trovare la mia Posizione Attuale su Google Maps?

Google Maps è, al giorno d’oggi, una delle applicazioni con sistema di geolocalizzazione più utilizzate in tutto il mondo. Ha una precisione incredibile, in termini di trovare la posizione del dispositivo che ha installato, oltre a fornire indicazioni, mappe, segnali, tempi di viaggio, tra molte altre cose.

Se sei da qualche parte, ma non conosci l’indirizzo esatto, puoi andare su Google Maps e trovarlo. In questo modo, puoi scoprire dove ti trovi e condividere la tua posizione con gli altri.

Se non sai come fare, non preoccuparti, ora ti diremo come trovare la tua posizione su Google Maps. Vedrete che è molto facile, veloce e potete farlo in pochi minuti.

la mia posizione attuale google maps

Dal browser

Da qualsiasi browser web si può facilmente accedere a Google Maps. Basta aprire la homepage di Google, accedere con le coordinate del proprio account e inserire Google Maps, che si trova nella casella dell’applicazione.

Quando si apre questa applicazione, la mappa verrà visualizzata e in basso a sinistra, si vedrà “My Location”. Quando clicchi su questo, la tua posizione sarà contrassegnata da un punto blu, circondato da un cerchio dello stesso colore.

Ora, se Google Maps non ha il permesso di conoscere la tua posizione, dovrai andare nelle impostazioni e dare al browser quel permesso. Questa opzione si trova nelle impostazioni di Sicurezza e Privacy, si può fare in modo molto intuitivo, dato che ogni browser ha il suo modo di farlo, ma tutti sono molto semplici.

Google Maps può essere aperto da qualsiasi browser: Chrome, Firefox, Safari e Internet Explorer.

Da Android

Normalmente, i dispositivi Android hanno l’applicazione Google Maps installata, quindi questo metodo è ancora più facile. Tutto quello che dovete fare è aprire l’applicazione, aspettare qualche secondo che la bussola vi localizzi con precisione, e questo è tutto.

Quando vedrai il punto blu, circondato da un cerchio, otterrai la tua posizione. Se ci tocchi sopra, potrai leggere le coordinate, l’indirizzo esatto e potrai anche condividerlo con i tuoi contatti WhatsApp, via e-mail o attraverso il tuo account Google.

Se il punto blu non appare automaticamente, tocca l’opzione “La mia posizione” in basso.

Da iOS

Sui dispositivi iOS, come iPhone o iPad, è anche possibile installare l’applicazione Google Maps. Ma per poter trovare la vostra posizione esatta, dovete prima fare un’impostazione sul dispositivo.

Vai nelle impostazioni, seleziona Privacy, poi vai su Posizione. Ora, assicurati che l’interruttore sia impostato su verde. In questo modo, tutte le app che richiedono la tua posizione avranno accesso ad essa.

Dopo aver fatto questo, accedi all’applicazione Google Maps. Dalla presenza del punto blu, saprete la vostra posizione al momento. Se non appare, tocca “La mia posizione”, come nei metodi precedenti.

Nota:

È importante menzionare che quando il punto blu non è circondato dal cerchio mobile, la posizione non viene aggiornata. Cioè, non si vede la posizione esatta nel momento in cui la si richiede. Invece, vi viene presentato un luogo in cui siete già stati.

Altri articoli Interessanti