Tutti gli smartphone con sistema operativo Android hanno Google Mobile Services installato in fabbrica. Tra questi servizi c’è Google Maps. Uno degli strumenti di geolocalizzazione più utilizzati oggi, grazie alla sua grande varietà di elementi, così come la sua precisione e facilità d’uso.
Tuttavia, sia i creatori di applicazioni che utilizzano un sistema di geolocalizzazione, sia le persone con cui condividete la vostra posizione attraverso il vostro cellulare possono conoscere ogni passo che fate. Questo è dovuto alla presenza della cronologia delle località.
Per questo motivo, qui vi diremo come cancellare la cronologia della posizione di Google. Per farvi sentire più sicuri e perché l’applicazione non salvi tutti i posti dove andate.
Cancellare la cronologia della posizione da Google Maps
Qualunque sia il dispositivo, mobile o tablet, su cui si vuole cancellare la cronologia delle posizioni, questo si fa in modo molto semplice. Inoltre, bisogna considerare che l’applicazione Google Maps funziona allo stesso modo su qualsiasi dispositivo in cui è installata.
Ora, quello che dovete fare per rimuovere e anche disattivare la cronologia della posizione di Google, è il seguente:
- Accedi all’applicazione Google Maps
- Scorri lo schermo verso sinistra o tocca la tua foto del profilo (situata in alto a destra), in modo da poter vedere la barra degli strumenti.
- Selezionare l’opzione “Impostazioni
- Poi, tocca “Storia di Google Maps”.
- Questo vi porterà a Maps Activity, dove potrete leggere due opzioni:
- La tua attività è salvata. Quando entri in questa opzione, dovresti disattivare Web e App Activity semplicemente toccando il punto blu, in modo che nessuno di questi tracci la tua posizione. Inoltre, deseleziona “Includi la cronologia e l’attività di Chrome su siti, app e dispositivi che utilizzano i servizi di Google”. Questo disabiliterà la posizione
- Cancellazione automatica. Accedi, così potrai selezionare la frequenza con cui desideri che il tuo dispositivo cancelli automaticamente la cronologia della tua posizione.
- Hai finito. La cronologia della posizione di Google sul tuo dispositivo sarà cancellata.
Cancellare la cronologia dal tuo account Google
Questa opzione è ideale se non hai installato l’applicazione Google Maps. Per iniziare, devi accedere al browser di Google e andare al tuo account, toccando la tua immagine del profilo. Poi seguite i passi descritti qui sotto:
- Tocca l’opzione “Gestisci il tuo account Google” o “Gestisci il tuo account Google”.
- Si aprirà una nuova scheda e dovrai scorrere verso il basso fino a “Dati e personalizzazione”.
- Nella sezione “Controlla l’attività del tuo account”, trova la Cronologia posizione e disattivala toccando l’interruttore blu.
- Ora, se si va in Storia della posizione, si sarà in grado di vedere la linea temporale dei siti visitati. Questi appariranno con una X accanto a loro, dato che vi dà la possibilità di cancellarli uno per uno.
- Infine, seleziona la frequenza con cui vuoi che la cronologia della tua posizione su Google venga cancellata automaticamente.
- Fatto, questo è tutto.
È possibile utilizzare uno dei metodi di cui sopra per eliminare la cronologia della posizione di Google. Infatti, se sei nell’app Google Maps, puoi reindirizzarti all’account Google per eliminare e disabilitare questa opzione. Quindi, entrambi i modi sono ugualmente efficaci.