Condivisione Connessione Internet con il cellulare

La condivisione dei dati può essere molto utile in ogni tipo di situazione, in quanto saremo in grado di fornire una connessione Internet dal nostro cellulare ad un altro dispositivo.

Per esempio, se abbiamo un computer portatile e facciamo un viaggio senza poter collegare il computer alla rete. Quello che faremo in questo caso sarà condividere i dati del nostro cellulare via Wi-Fi da cui il computer ne beneficerà. Vuoi sapere come farlo?

Connessione internet tramite cellulare

Come Condividere i Dati da un Telefono Android?

La connessione Wi-Fi diventa l’arma che possiamo usare se abbiamo un cellulare con Android e vogliamo condividere i dati con un computer.

  • Per fare questo andiamo a “Impostazioni” del cellulare.
  • Poi passiamo a “Connessioni e reti wireless”, e proviamo a trovare una sezione chiamata “Ancoraggio e zona Wi-Fi” o “Condivisione di Internet e zona Wi-Fi”.
  • Il passo successivo è quello di attivarlo o cliccare su un’opzione chiamata “Crea punto di accesso Wi-Fi”.
  • Come misura di sicurezza si consiglia di mettere un nome personalizzato alla rete (ad esempio “Il wi-fi di Giovanni”) e di dargli una password per proteggerla.

Quando si crea questa connessione Wi-Fi possiamo utilizzarla con un totale di 10 dispositivi che si connettono simultaneamente. Ma in linea di principio non consigliamo di arricciare così tanto l’arricciatura, perché ogni dispositivo collegato assorbirà parte della capacità massima dei dati e alla fine sarà impossibile per il sistema funzionare in modo coerente.

Dal computer, per connettersi alla connessione Wi-Fi del cellulare, basta cercare il nome, inserire la password e iniziare a godere del collegamento tra i due terminali.

Come Condividere i Dati da un iPhone?

  1. Quello che dobbiamo fare è accedere al menu “Impostazioni”.
  2. Ora vai a “Condivisione Internet”.
  3. Lì attiviamo questa opzione e creeremo la trasmissione dati dal dispositivo, non solo con Wi-Fi, ma funzionerà anche via USB o Bluetooth.

Nel caso del Wi-Fi creerà una connessione wireless a cui abbiamo messo una password dal menu delle impostazioni. Quando ci colleghiamo nel computer a questa rete Wi-Fi ciò che accadrà è che dovremo inserire la password per confermare all’iPhone che siamo noi e non un’altra persona che cerca di beneficiare della trasmissione dei dati.

Se vogliamo condividere i dati con USB dovremo fare una connessione tra il computer e il cellulare. Poi entreremo nell’elenco di tutti i servizi di rete disponibili in quel momento e vedremo l’iPhone in attesa di essere cliccato.

Infine, se si desidera condividere i dati con il Bluetooth, non solo si dovrà avere questa tecnologia attivata nei due terminali, ma dobbiamo collegarli. Per collegarsi, nell’iPhone dovremo inserire un codice che abbiamo creato nel computer.

Lascia un commento