Come Copiare la Rubrica per Non Perdere Nulla

Foto dell'autore
Written By Janan

È capitato a tutti, prima o poi, di acquistare un nuovo dispositivo mobile e di dover spostare l’elenco dei contatti che avevamo nel precedente. Sicuramente è per questo che state leggendo questa pubblicazione.

Molte persone si preoccupano, inutilmente, quando pensano di dover effettuare questo trasferimento manualmente. Cioè, scrivere ogni contatto nel nuovo telefono, uno per uno, il nome con il numero corrispondente.

Tuttavia, ci sono modi per evitare questa noiosa procedura. Ecco come copiare la rubrica. Tenendo conto dei diversi sistemi operativi esistenti, in modo da poter seguire i passi giusti e rendere l’operazione tanto semplice quanto veloce.

Trasferimento della rubrica tra telefoni diversi

Prima di iniziare le procedure descritte di seguito, è importante sapere quale sistema operativo utilizza il vecchio telefono e su quale cellulare si intende copiare la rubrica.

In questo modo, potrete andare direttamente all’opzione che fa al caso vostro, in base al sistema operativo utilizzato da ciascuno dei telefoni cellulari in questione.

Una volta ottenute queste informazioni, seguite la procedura corretta e copiate la rubrica senza problemi.

Copiarli sulla scheda SIM

Se si intende utilizzare la stessa scheda SIM nel telefono appena acquistato, è possibile utilizzare questa opzione per copiare la rubrica. È sufficiente copiare o importare i contatti dal telefono cellulare alla scheda.

Successivamente, cambiare la scheda SIM dal vecchio telefono a quello nuovo. Infine, incollate o esportate la rubrica nella memoria del telefono e il gioco è fatto. È così semplice.

Da Android a Android

Se si utilizza una nuova scheda SIM e non è possibile eseguire la procedura descritta sopra, esistono altri modi per creare una copia della rubrica.

Parliamo innanzitutto dei cellulari con sistema operativo Android. Se la rubrica è presente su un dispositivo mobile Android e si desidera copiarla su un altro dispositivo con lo stesso sistema, prestare attenzione a quanto segue.

È possibile effettuare il trasferimento tramite l’account Google associato al cellulare o attraverso l’uso di un intermediario, come il Bluetooth o il PC. Potete quindi seguire la tecnica con cui vi sentite più a vostro agio, a seconda della sua complessità o degli strumenti che avete a disposizione.

Utilizzo dell’account Google

Grazie al fatto che gli smartphone Android hanno la possibilità di collegarsi all’account Google, il trasferimento dei dati di archiviazione è diventato molto più semplice.

Non solo è possibile copiare i contatti, ma anche foto, video, file e altro. Se volete sapere come copiare la vostra rubrica telefonica con Google, assicuratevi di aver attivato la sincronizzazione dei contatti in Gmail e seguite la procedura:

  1. Andare alla rubrica del telefono
  2. Accedere alle impostazioni della rubrica per trovare l’opzione “Mostra contatti”.
  3. Filtrare i contatti in modo da visualizzare solo quelli presenti sulla carta SIM e nella memoria del telefono.
  4. Tornare alle impostazioni e selezionare “Importa contatti”.
  5. Quando si tocca questa opzione, vengono visualizzati diversi luoghi da cui è possibile scegliere dove importare i numeri di telefono
  6. Selezionare l’account Google
  7. Fatto, il telefono importerà la rubrica nei contatti Gmail.
  8. Aprire l’account Google dal nuovo dispositivo mobile, trovare i contatti Gmail ed esportarli nella memoria del telefono.

Nel caso in cui NON siate in grado di utilizzare Google

Se non si dispone di un account Google attivo sul telefono, è sufficiente inserire i contatti, andare nelle impostazioni e importare tutti i contatti nella memoria. Assicuratevi che non ne rimanga nessuna sulla scheda SIM.

Una volta effettuato il trasferimento, è possibile collegare il dispositivo al PC per copiare la rubrica o trasferirla da un cellulare all’altro tramite Bluetooth.

Da Android a iOS o viceversa, utilizzando Copy Data

Si tratta di un’applicazione facile da usare che consente agli utenti di spostare i dati da un telefono all’altro. Non solo si occupa della rubrica, ma è anche in grado di trasferire foto, note, eventi del calendario e video.

Controlla App qui

Per copiare la rubrica utilizzando Copy Data, è necessario che l’applicazione sia installata su entrambi i dispositivi mobili. Quindi, eseguire le seguenti operazioni:

  1. Collegarsi a una rete WiFi
  2. Dal telefono cellulare in cui si trova la rubrica, individuare il dispositivo a cui si desidera trasferire i contatti.
  3. Selezionate sia la rubrica che qualsiasi altra cosa vogliate spostare e il gioco è fatto.

L’applicazione è disponibile su Google Play e App Store.

Da iOS ad Android, utilizzando iCloud

Sui cellulari iPhone, invece, c’è iCloud, il cloud in cui l’utente può caricare tutti i dati di archiviazione che desidera. Per poi potervi accedere attraverso altri dispositivi. Possono essere cellulari o computer.

Se avete un iPhone e volete sapere come copiare la rubrica. Eseguire le seguenti operazioni:

  1. Accedere a www.icloud.com con il proprio ID Apple.
  2. Selezionare tutti i contatti e fare clic su “Esporta vCard“. In questo modo, verrà salvato un file sul PC.
  3. Quindi, aprire Gmail
  4. Accedere alle impostazioni dei contatti per trovare l’opzione “Importa contatti”. Selezionate il file salvato in precedenza e l’elenco dei contatti verrà caricato sul vostro account Google.
  5. In seguito, potrete accedere con il vostro Android e scaricarlo sul vostro cellulare.

Da Microsoft ad Android

Il modo di copiare i dati da Microsoft ad Android è molto simile a quello di iCloud. Tuttavia, è necessario sincronizzare i contatti con il proprio account Microsoft, che può essere Hotmail, Outlook o Live.

Quindi, aprire l’account da un desktop Web sul computer, selezionare Gestione, quindi Esporta per utilizzare Outlook e altri servizi. In questo modo si scarica un file .csv contenente la rubrica del telefono.

Per completare la procedura, aprite l’account Gmail collegato al telefono Android su cui trasferire i contatti e, per importare i dati, dovrete selezionare il file scaricato in precedenza.

Ecco che quando aprirete il vostro account Google sul cellulare, tutti i contatti che avevate sul vostro dispositivo Microsoft OS saranno lì. Se lo si desidera, è possibile copiarli nella memoria del nuovo telefono.

Concludendo

Bene, ora che sapete come copiare la rubrica rapidamente, eviterete il fastidioso compito di farlo uno per uno. Potete smettere di preoccuparvi e spostare i vostri contatti senza perdere tempo.

Lascia un commento