Come Collegare il Smartphone alla TV?

Il mondo della tecnologia avanza a una velocità vertiginosa. Chi pensava 10 anni fa che saremmo stati in grado di collegare il nostro cellulare alla TV? Al giorno d’oggi è qualcosa di comune che ci dà molte comodità, poiché è sempre bene essere in grado di trasmettere l’immagine del nostro cellulare ad un televisore.

Ci sono ancora molti utenti che non sanno che i telefoni cellulari possono collegarsi ai televisori e anche molti che sanno di non avere le conoscenze per fare bene. Daremo quindi una mano a tutti voi in modo che possiate godere dell’eccellente combinazione rappresentata da cellulari e TV.

Come collegare un cellulare Android alla TV

Se si dispone di un terminale Android stiamo andando a prendere in considerazione diverse possibilità per voi per collegare il vostro cellulare alla TV.

Grazie a questa unione sarete in grado di condividere un sacco di informazioni con quelli intorno a voi e non vederlo tutto insieme intorno a un piccolo schermo (qualcosa che è meno comune su iPhone, ma che può accadere in Android in considerazione della varietà di dimensioni che ci sono tra i molti telefoni che utilizzano questo sistema operativo).

Collegare il cellulare alla TV wireless con Chromecast Wifi

collegare smartphone a tv con chromecast

Questa opzione non funziona solo con Android, ma anche con i terminali iPhone. Chromecast è una chiavetta USB che dobbiamo collegare al nostro Wi-Fi e poi alla porta HDMI del televisore. Poi colleghiamo il nostro smartphone alla rete Wi-Fi e iniziamo a condividere sullo schermo della TV tutti i contenuti che abbiamo memorizzato nel telefono.

Cavo HDMI per vedere smartphone su TV

E ‘senza dubbio l’opzione più semplice, ma è necessario conoscere bene le porte di connessione che il nostro cellulare ha, poiché in Android ci possono essere molte differenze. Se il telefono dispone di microHDMI è necessario collegare un cavo compatibile che collega il cellulare con la TV. D’altra parte, se il tuo cellulare non ha una porta microHDMI devi collegarlo al miniUSB del caricabatterie, sapendo che il cellulare deve essere compatibile con la tecnologia MHL o Slimport e utilizzare un adattatore.

Connettere smartphone a Android a TV con il classico Mirroring

Da alcuni anni ormai un’opzione molto semplice con Android è quella di utilizzare il sistema di mirroring, il che significa che passiamo lo schermo dal cellulare alla televisione.

collegare smartphone a smart tv

Gli utenti possono beneficiare di questa funzione dalla versione KitKat tramite l’opzione “Invia schermo” che vedremo nel menu mobile. Tenete presente che ci sono alcuni dispositivi che rendono il mirroring migliore di altri e in alcuni casi anche direttamente non funziona. Il livello delle prestazioni varia anche a seconda del tipo di contenuto che vogliamo vedere in TV.

Come Collegare il Telefono iPhone alla TV

Gran parte della popolazione possiede un iPhone e per questo motivo vi proponiamo diversi modi per collegarlo al vostro televisore, a partire dal cavo ufficiale per poi passare a sistemi come Apple TV.

Guardare il tuo cellulare in TV con il cavo ufficiale Apple

L’opzione più semplice: utilizzare un adattatore Lightning AV che ci permette di passare all’HDMI. Lo puoi trovare nei negozi Apple e ci sono anche versioni white label, anche se è già noto che il livello di qualità può essere inferiore al livello di qualità. Questa è un’ottima opzione per non complicarci la vita.

Collega l’iPhone alla TV con Apple TV

Una seconda opzione è con Apple TV via Airplay. Grazie a questa opzione è possibile condividere tutte le informazioni in modalità wireless e senza l’utilizzo di cavi. Per fare questo è necessario collegare il dispositivo Apple TV e iPhone alla stessa rete Wi-Fi. Una volta che abbiamo entrambi i terminali collegati alla rete useremo Airplay per fare una configurazione automatica e che l’immagine viene trasmessa al televisore.

Collegare l’iPhone alla TV via WiFi con Chromecast

Questo metodo è valido anche per l’iPhone ed è quindi uno dei consigli più versatili e fornisce i migliori risultati. La ritrasmissione del contenuto viene effettuata attraverso la rete e questo significa che possiamo continuare ad utilizzare il cellulare per altre attività mentre i video vengono riprodotti in TV.

Come collegare il cellulare alla tv

Come collegare il tuo cellulare iPhone e Android a una Smart TV

Miracast

Questa opzione è molto utile per chiunque abbia una Smart TV. È anche compatibile con Android e la maggior parte delle smart TV lo supporta da alcuni anni. Se per caso il televisore non è compatibile con Miracast, è possibile utilizzare un adattatore per collegarlo alla porta HDMI o USB del televisore. Questa è una tecnologia simile al cavo HDMI, ma senza cavi, come possiamo vedere lo display mobile sulla TV con la differenza che se spegniamo lo schermo mobile scomparirà anche l’immagine che appare sulla televisione.

Usare DLNA per collegare smartphone a smart tv

è consigliato a tutti che hanno una televisione intelligente. Questo si differenzia da Miracast in quanto non possiamo vedere lo schermo del cellulare sul televisore, ma possiamo vedere solo video e foto che abbiamo memorizzato nel telefono, così come giocare a video internet che sono compatibili. Affinché questa tecnologia funzioni, il nostro telefono cellulare e la TV devono essere compatibili DLNA e collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Lascia un commento